logofife.png
ticawithtag_white.png

Registered Cattery:

Allevamento YesWeCat  Gatti Siamesi e Orientali

+393888379104

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

©2018 by YesWeCat Cattery.

Regole per l'adozione 

Alcune importanti informazioni da sapere prima di chiederci un gatto:
- NON cediamo gatti se li fate uscire o se non avete finestre e balconi in sicurezza
- NON cediamo gatti prima dei tre mesi e mezzo

- NON cediamo gatti da riproduzione se non siete allevatori che conosciamo e stimiamo, se volete iniziare ad allevare iniziate a conoscerci e poi magari dopo qualche anno di stima e fiducia reciproca possiamo pensare di affidarvi le nostre linee
- NON riserviamo gatti se non vi abbiamo conosciuto prima, non potete scegliere una foto e comprare il gatto come fosse un maglione su amazon. Dovete alzare il sedere e venire a conoscerci, vedere come vivono i nostri gatti e se ci piacerete e noi piaceremo a voi, allora potete pensare di riservare un nostro gatto. Non vendiamo a scatola chiusa
- vi dovete presentare. se vi interessa solo il prezzo senza nemmeno trovare il tempo di dire due parole su chi siete, come vi chiamate, da dove scrivete, nemmeno noi sprecheremo tempo a rispondervi.
- NON è un negozio. Non potete venire quando vi pare. Non possiamo rispondere sempre al telefono, ma tranquilli che vi richiamiamo

- NON chiamate se è un regalo. non si regala un gatto a qualcuno che magari non lo vuole o sa cosa comporta mantenerlo. Se è un regalo, dovete portare in allevamento la persona a cui fate il regalo che dovrà parlare con noi e firmare di persona il contratto di adozione, non lo potete firmare voi per procura. 

- il proprietario di un nostro gatto deve essere maggiorenne. Adoravo anch'io avere gatti da bambina, ma NON responsabilizzerete vostro figlio sulla pelle di un mio gatto. Ricordatevi che i gatti come tutti gli animali non sono giocattoli e se avete bimbi in casa devono essere educati al rispetto del nuovo arrivato e osservati per come si relazionano con lui.

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

Tutti i cuccioli vengono ceduti con il relativo libretto delle vaccinazioni in cui viene riportata la prima vaccinazione fatta a 8 settimane e la seconda vaccinazione fatta a 12 settimane. Il vaccino che attualmente usiamo per i nostri cuccioli è il Nobivac Tricat che copre da gastroenterite, calicivirus e herpes virus. Non facciamo vaccini pentavalenti perchè li riteniamo eccessivamente pesanti per un cucciolo, né quello per la FeLV perchè nessuno dei nostri gatti esce all'aperto o ha contatti con gatti a rischio. I cuccioli sono sverminati con Drontal e Vetkelfizina e controllati con esame delle feci dal veterinario prima di lasciare l'allevamento. A seguito dei recenti cambiamenti nelle regolamentazioni in materia, tutti i cuccioli verranno ceduti e identificati tramite mini-microchip della dimensione di 4mm (non spaventatevi quindi se vi chiederemo copia del vostro documento d'identità per poter registrare il cucciolo a vostro nome alla ASL di riferimento. I genitori dei cuccioli sono sempre regolarmente testati per FIV e FeLV, anche se vivendo all'interno e non avendo contatto con animali a rischio, siamo tranquilli che non ci siano possibilità di contagio. Siamesi e orientali possono soffrire di patologie genetiche rilevabili con comodi test del DNA, non volendo rischiare la vita dei cuccioli che mettiamo al mondo, i nostri riproduttori sono anche testati per PRA (progressive retinal atrophy) e GM1 (gangliosidosi). Tutti i test sono visibili in allevamento e allegati al libretto del gattino. Ovviamente tutti i cuccioli di siamese e orientale che nascono con il nostro affisso verranno accompagnati da un certificato di buona salute rilasciato dal nostro Veterinario di fiducia. Consigliamo però sempre di presentare il nuovo membro della famiglia anche al vostro veterinario di fiducia nei primi giorni a casa per confermare lo stato di ottima salute del micio.

LA SOCIALIZZAZIONE

I cuccioli NON si separano dalla mamma prima dei 3 mesi di vita. La socializzazione di un cucciolo è una fase fondamentale della sua crescita ed è giusto che possa godere appieno degli insegnamenti di mamma, fratellini e degli altri zii che in allevamento si occupano dei cuccioli come dei bravi baby sitter. Adottare un cucciolo prima dei tre mesi non è tenero perchè non lo crescerete come volete voi e non lo abituerete meglio alle abitudini di famiglia, ma lo crescerete semplicemente male. I gattini stanno con la mamma il più possibile fino a che dimostrano di avere un carattere formato e abbastanza forza e certezze per affrontare il cambio di casa. E' la socializzazione che vi permetterà di avere un gatto equilibrato che sa dosare la forza nel gioco, che sa relazionarsi con persone e altri animali e solo la vita con la mamma e i fratelli gli permetterà di impararlo. Se volete un cucciolo prima dei tre mesi NON ci contattate.

LA STERILIZZAZIONE

Tutti i nostri cuccioli da compagnia vengono ceduti già sterilizzati. Non cediamo gatti interi se non ad allevamenti di fiducia di cui condividiamo la politica di allevamento: di cretini che allevano senza cognizione di causa e senza mettere al primo posto il benessere dei gatti ce ne sono fin troppi e non saremo noi a crearne altri. La sterilizzazione precoce è una pratica totalmente sicura e molto meno invasiva che la sterilizzazione di un gatto all'età di 6/8 mesi (non concepiamo nemmeno che un gatto non venga sterilizzato prima della prima cucciolata quindi non valutiamo nemmeno l'ipotesi). Se avete dei dubbi in merito perchè non conoscete questa pratica, contattateci e saremo felicissimi di fornirvi tutte le informazioni e i numerosi documenti scientifici a sostegno della sterlizzazione precoce, alcuni li trovate anche caricati online sul nostro sito nella apposita sezione. I cuccioli vengono sterilizzati all'età di 3 mesi, due settimane dopo il richiamo del vaccino. Il nostro Veterinario di fiducia non applica punti di sutura né ai maschi ne alle femmine e pratica un'incisione di mezzo centimetro di cui le gattine non si accorgono nemmeno. L'operazione avviene alla nostra presenza e il gattino in 15 minuti è già sveglio e attivo. Ci occupiamo noi della copertura antibiotica e dopo 4/5 giorni, se tutto va come è sempre andato, il cucciolo è pronto per raggiungervi nella nuova casa.

KIT DI ADOZIONE

Al fine di garantire un più veloce inserimento nella nuova casa, il gattino verrà accompagnato da un kit di pappa secca, umida, giochini e copertine con gli odori della sua famiglia felina che lo rassicureranno nei primi giorni in un ambiente diverso. Il cibo secco e umido serviranno nel caso in cui decidiate di adottare delle marche diverse da quelle che vi consigliamo per un passaggio graduale. Vi ricordiamo però che le nostre scelte alimentari sono molto ben ponderate e frutto di anni di studi assidui sull'argomento al fine di garantire ai nostri gatti un'alimentazione sana ed equilibrata che non li metta a rischio di micotossine e altre sostante che i nostri felini non necessitano di avere nelle loro ciotole. L'alimentazione corretta è ciò che garantisce al vostro gatto una garanzia di vita in salute proprio come per noi umani. E' importante non accontentarsi delle prime marche che si trovano in commercio ma pretendere il meglio per i nostri compagni di vita. I giochini che vi daremo sono i preferiti del gattino che sceglierete di adottare, spesso hanno gusti diversi e noi cerchiamo di assecondarli per quanto possibile. Vi consigliamo prima dell'arrivo del gattino di comprare, se non lo avete ancora, un tiragraffi su cui il nuovo membro della famiglia potrà farsi le unghie e pisolare indisturbato.

IL CONTRATTO

Tutti i nostri gatti, che siano cuccioli o adulti, lasciano la casa solo dietro la stipula del nostro contratto di adozione. Il contratto è una garanzia per noi allevatori che vi prenderete cura del nostro piccolo, garantendogli cure e attenzioni come faremmo noi se non meglio. Ci garantisce che non metterete la sua vita in pericolo facendolo uscire all'aperto in un luogo non protetto ed esposto ad animali randagi che possono infettarlo e condannarlo a morte prima del tempo. Ci garantisce infine che vi terrete sempre in contatto con noi e che qualsiasi cosa si verifichi per cui non possiate più vivere con il nostro gattino, lui torni da noi che ci occuperemo di trovargli una nuova sistemazione. Il contratto è però una forma di garanzia anche per voi. Noi vi garantiamo la salute del gatto per i primi due anni di vita e in caso qualsiasi cosa si verifichi ci proponiamo di rimborsarvi il prezzo del cucciolo o di trovare in una futura cucciolata un altro gatto da affidarvi a titolo gratuito. Vi garantiamo che i nostri gatti sono testati e copia dei test verrà allegata al contratto in modo che possiate toccare con mano il lavoro che sta dietro all'allevamento: l'attenzione alla salute e alla selezione di gatti sani. Vi garantiamo che noi per i nostri/vostri gatti ci saremo sempre e comunque, nel bene e nel male e in qualsiasi caso ci avrete a vostra disposizione 24h su 24 e 7 giorni su 7.

LA SCELTA

Ci teniamo a farvi sapere che non spediamo nessun cucciolo perchè vogliamo conoscere le nuove famiglie e vogliamo che voi conosciate noi e il nostro stile di vita. Se volete un nostro gatto dovrete quindi accettare di venire a ritirarlo presso l'allevamento o ci dovrete dare ospitalità presso la vostra abitazione per la consegna. In ogni caso per noi è preferibile che veniate a conoscere i gatti dell'allevamento e i cuccioli personalmente almeno una volta prima dell'adozione piuttosto che limitarvi a scegliere solo dalle foto che vedete su internet: state scegliendo un compagno di vita e il colpo di fulmine è fondamentale! Non sapete quante volte sono venute famiglie che dalle foto erano sicure di volere un determinato gatto e che poi invece dal vivo sono stati scelti e hanno scelto un cucciolo completamene diverso. Qualora non siate disposti a conoscerci preventivamente siamo sicuri che potrete trovare altrove qualcuno disposto a vendere un suo gatto alla cieca e senza garanzie pur di fare soldi. Non è la nostra politica e non siamo disposti a scendere a compromessi.

IL PEDIGREE

Il nostro allevamento è regolarmente registrato in ASFE, l'Associazione Felina Spagnola e membro della FIFé, in TICA e in ENFI.
Le regole dello Stato Italiano prevedono che tutti gli allevatori che siano tali, e non degli scucciolatori, registrino tutte le loro cucciolate e dichiarino tutti i cuccioli pagando per tutti il pedigree. Se un allevatore non vi da il pedigree perchè vi offre di pagare meno il gatto, vi sta truffando e lo dovete denunciare. Il costo del pedigree è irrisorio e ogni gatto di razza per essere tale deve esserne provvisto, e l'associazione in base alle richieste di pedigree e denunce di nascita ha modo di avere una forma di controllo sui riproduttori che non vengano sfruttati e che tutte le regole vengano rispettate. Non accettiamo richieste di cuccioli senza pedigree "perchè tanto non vi interessa" perchè per noi è un onore cedere un gatto accompagnandolo con il certificato che ne testimonia la genealogia e l'appartenenza alla razza dichiarata e perchè tutte le nostre cucciolate seguono le regole dell'associazione che garantisce e mette al primo posto il benessere dei riproduttori. Insieme al pedigree riceverete subito anche il modulo per ultimare il passaggio di proprietà a vostro nome del gatto che vi garantisce la corretta attuazione del contratto di acquisto che avete firmato.

LA RICEVUTA

Se comprate un gatto, per lo Stato Italiano comprate un bene a cui viene attribuito un valore. L'acquisto di questo bene è regolato dalle normative italiane e quindi verrà accompagnato da relativa ricevuta fiscale come da leggi vigenti. La ricevuta è l'ennesima garanzia che tutto verrà fatto nel rispetto delle regole e delle leggi e che qualora ci dovesse essere una controversia entrambe le parti avranno tutti i documenti in mano per poter agire e far rispettare i propri diritti.

IL PREZZO

Non è trattabile.
Onestamente troviamo offensivo che ci vengano richiesti sconti e trattative sul prezzo. Siamesi e orientali sono gatti che vengono venduti a un prezzo fin troppo basso a confronto con altre razze feline. Ci dispiace se lo ritenete un prezzo eccessivo ma non è assolutamente possibile scendere a compromessi perché se non volete compromessi sulla salute del vostro piccolo, allora non ce lo potete chiedere. 
Noi non badiamo a spese per la loro salute e alimentazione, garantiamo loro il massimo possibile sul mercato fin dal concepimento. Noi investiamo in test e controlli per garantire a voi che i riproduttori siano sani. Noi ci informiamo e paghiamo perchè la nostra formazione sia sempre aggiornata, impieghiamo tempo per mantenere l'ambiente pulito e per garantire che tutti i gatti abbiano dei momenti per coccole e socializzazione. 
Se vi piace quello che facciamo per i nostri gatti e siete disposti a godervi il frutto del nostro lavoro, allora non insultateci chiedendo di trattare sul prezzo. 
La crisi c'è per tutti, se non siete pronti a fare qualche sacrificio per pagare uno dei nostri cuccioli, probabilmente non lo farete nemmeno in futuro quando ci sarà da garantirgli la giusta alimentazione e cure veterinarie, quindi i nostri gatti non fanno per voi.