top of page

Perché non avete sempre cuccioli disponibili?


Quando ci contattate per sapere se abbiamo cuccioli di siamese e orientale disponibili, ce lo state chiedendo spesso:

"Non dovreste avere sempre cuccioli disponibili?"

La risposta è articolata.

È vero, la legge italiana tratta gli animali come oggetti, ma non siamo un negozio che mette i gattini sugli scaffali e ce li tiene fino alla vendita.

Capiamo (fino ad un certo punto) il vostro desiderio di trovare il gatto pronto per quando voi lo vorreste portare a casa: lo voglio, lo trovo, lo pago e lo porto a casa; ma con i gatti, con i nostri gatti siamesi e orientali almeno, non funziona così.

Per prima cosa non alleviamo per vendere ma alleviamo per selezionare.

Cosa significa?

Significa che noi personalmente preferiamo avere meno cucciolate ma mirate alla selezione e ad un progetto di evoluzione della razza, piuttosto che fare di continuo cucciolate a caso con riproduttori messi insieme senza senso e solo per avere tot cuccioli da vendere.

Quando scegliete un nostro cucciolo di siamese o di orientale scegliete il valore aggiunto della ricerca nella selezione del pedigree che comprate, sapete che c'è uno studio dietro la nascita di quel gatto con quel pedigree fatto per cercare di dare a voi e a noi un gatto sano e con un determinato look. Può interessarvi o meno ma per noi è imprescindibile.

Questo cosa comporta?

Questo comporta che non sempre i gatti siano pronti nel momento giusto all'accoppiamento che abbiamo pensato per loro e quindi preferiamo aspettare e rispettare per quanto possibile i nostri piani e la natura, piuttosto che far riprodurre dei gatti senza uno scopo solo per avere sempre cucciolate disponibili e non perdere le possibili vendite.

Inoltre nel nostro allevamento abbiamo grande rispetto della salute dei nostri gatti e vogliamo che ci siano dei giusti tempi di attesa tra una cucciolata e l'altra della stessa femmina. Portare a termine una gravidanza e svezzare una cucciolata è stressante sia mentalmente che fisicamente per le gatte e crediamo che sia necessario aspettare il tempo giusto perché la gatta si sia completamente ristabilita e rilassata prima di affrontare una nuova cucciolata. Il che ci porta a aspettare anche più di un anno tra una cucciolata e l'altra, ma non sono animali messi in batteria che ad ogni calore vanno accoppiati. I nostri gatti siamesi e orientali, oltre ad essere parte dei nostri piani di allevamento, sono prima di tutto i nostri compagni di vita e il rispetto per la loro qualità di vita viene per forza prima di tutto.

Sempre per questo motivo le femmine hanno la loro prima cucciolata solo dopo aver passato almeno l'anno di età.

Questa attesa permette a noi di controllare che lo sviluppo del gatto sia compatibile con le aspettative dei nostri piani di allevamento, ci permette di testare alcuni valori come il cuore prima di accoppiare il gatto senza correre rischi e permette al gatto di avere un'età mentale compatibile con la responsabilità di crescere una cucciolata in modo equilibrato.

Tecnicamente le associazioni chiedono agli allevatori di rispettare il numero massimo di 3 cucciolate in 24 mesi per una femmina, per noi è un limite fun troppo permissivo e, oltre a rispettarlo, riteniamo che per tutelare la salute delle nostre gatte si possa aspettare anche più tempo senza correre rischi per la salute dei nostri compagni di vita.

Quindi, avere una cucciolata per noi significa far combaciare tutti questi fattori con il fato e con la natura, perché non sempre le cose vanno come si spera, abbiamo a che fare con degli esseri viventi e può succedere che le gravidanze non vadano a termine.

Se la nostra etica e filosofia vi piace, avremmo piacere di aspettare tutti insieme e condividere la gioia con voi della nascita della cucciolata da cui probabilmente nascerà il vostro gattino siamese o orientale. Se invece avete fretta e pensate sia opportuno mettere le vostre tempistiche davanti a tutto il resto, siete liberissimi di prendere un gatto da qualsiasi altro allevamento che produce di continuo gatti per soddisfare semplicemente le richieste del mercato.

Buona scelta.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Happy end!

bottom of page