top of page

Fife World Show 2014 - Prague


Weekend a dir poco emozionante. Siamo partiti venerdì mattina con un comodissimo van carico di blu di russia e di Tomika, il più viziato di tutti i gatti che hanno partecipato alla spedizione, tanto che ha fatto tutto il viaggio invece che nel trasportino, sulle gambe di tutti quelli che viaggiavano con noi.

E' passato prima da Manuela, poi da Riccardo, da Susanna, da babbo Michi.. per poi tornare da me. E' un ruffiano unico al mondo.

Viaggio tranquillo, arriviamo a Praga in serata dove abbiamo trovato il nostro albergo alle prese con un assalto di allevatori da tutto il mondo, la coda alla reception è notevole. L'emozione di partecipare alla competizione per il gatto più bello del mondo inizia ad essere palpabile. Il sabato mattina entriamo in expo e scopriamo che Bob sarebbe stato giudicato dal giudice Lubrano e le blu di russia di Michele invece dal giudice Peltonen. Il locale dell'esposizione enorme (anche perchè doveva contenere 1600 gatti, più i relativi allevatori, il pubblico, il palco e gli stand) e molto comodo, l'ambiente fantastico e ovunque si sentiva nell'aria l'emozione e la gioia di essere lì in questo giorno così importante. E' stato bellissimo poter rivedere amici che non vedevamo da tempo, abbracciare la mamma di Tomika che è venuta a coccolare il suo cucciolo, brindare con la mamma di Renato e i suoi amici. Ristringere Dorete e sentire il suo amore per la razza siamese e orientale in ogni dettaglio che mi ha fornito e le sue preziose perle su ogni gatto che insieme abbiamo visto. Sono stata felice di aver ritrovato Sonia e aver festeggiato in anticipo con lei il suo compleanno, di aver conosciuto Kim, Sylvie, Nieves, di aver ritrovato gli amici dell'allevamento Cats of Elemis con i loro meravigliosi siamesi e tanti altri.

Il bello della mondiale è che pur essendo una competizione, il livello è talmente alto che non è possibile percepire l'invidia e la bassezza che circola alle normali esposizioni. Io sembravo una bimba in un negozio di giocattoli, ero incantata da tanta meraviglia, da gatti tanto belli da far venire la pelle d'oca e le lacrime agli occhi dall'emozione. Tomika è stato sfortunato, lui è entrato in classe adulta il giorno del giudizio e quindi era svantaggiato rispetto agli altri gatti in concorso nella stessa classe perchè è ovviamente molto più piccolo e meno sviluppato. C'erano in concorso contro di lui due bellissimi gatti bianchi e neri ma con nostro grande stupore il giudice Lubrano ha preferito lui sugli altri per il punto e anche per il migliore di varietà. Io ero e sono tutt'ora al settimo cielo. Non potevo crederci e stringo il nostro premio come se fosse un cimelio. Tomika Best in Variety alla mondiale, non ci avrei creduto se me lo avessero detto.

Per la nomination ovviamente non c'era competizione con un gatto meraviglioso come Intermezzo della nostra amica Yvonne. E siamo felicissimi dei risultati conseguiti.

La quarta categoria italiana è stata portata avanti da Rachele e Lorenzo che con il loro Tristano Felis Cou-Cou sono saliti sul palco con una nomination come miglior maschio adulto, titolo però vinto da un bellissimo maschio russo che ci ha letteralmente tolto il fiato.

I nostri blu di russia non sono stati da meno e anche You'll Never Walk Alone si è aggiudicata un EX1 e BIV ma la vera soddisfazione è arrivata da Pindy, la gatta della nostra amica Manuela che domenica sul palco si è conquistata un meritatissimo titolo di World Winner in classe 7/10 mesi.

Che dire? Siamo euforici, orgogliosi, increduli...

Bravissima Pindy!! Bravissimi Manu e Ale, bravissimo Michele!! E' un successo grandissimo e portarlo a casa con noi è stato la coronazione di anni di lavoro e serio impegno.

Ora ci dobbiamo riprendere da tante emozioni.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Happy end!

bottom of page