World Show Wien 2016



Ogni anno gli allevatori del circuito FIFé sanno che l'ultimo weekend di Ottobre è da tenere libero per un impegno imperdibile: il World Show, la mondiale felina.

E' un evento alla fine del quale vengono eletti i migliori gatti del mondo per ogni categoria.

Noi, per impegni lavorativi, purtroppo abbiamo potuto partecipare con i nostri gatti solo 4 volte.

La prima mondiale di St. Gallen (CH) con Brown Sugar Ori'XSias, il nostro primo maschio havana, che ha conquistato l'EX1 e Best in Variety perdendo la nomination contro il futuro World Winner. La seconda esperienza è stata a Praga con Tomika Snape, il nostro Bobbino, che a 10 mesi appena compiuti e quindi appena entrato in classe adulta ha preso il punto del CAC e il Best in Variety. L'anno scorso Carolina YesWeCat è volata a Malmø con la sua nuova mamma adottiva Nieves. Carolina era la prima cucciola YesWeCat, con il nostro nome, mai presentata ad una mondiale e ha aperto le porte con un EX1, Nomination e 1 voto sul palco. E' stata una emozione speciale vedere una nostra cucciola sul palco di una mondiale con i gatti nominati tra i più belli del mondo a giocarsi il titolo. Onestamente non speravamo di rivivere tanto presto una simile gioia.

Quest'anno siamo partiti per Vienna con tre cuccioli della cucciolata Prince: noi abbiamo presentato Kiss YesWeCat, Nieves da Madrid ha portato Diamonds & Pearls YesWeCat e dalla Svizzera è arrivata Purple Rain YesWeCat accompagnata da Christine.

Questa cucciolata è una cucciolata particolare perchè nonostante i cuccioli abbiano un pedigree da orientale e possano competere in esposizione e riprodursi come qualsiasi altro gatto di razza, loro sono la terza generazione del crossbreed che abbiamo iniziato nel 2013 con i gatti blu di russia. E' un progetto in cui crediamo fortemente e c'è stata parecchia gente che si è impegnata a metterci i bastoni fra le ruote per impedirci di arrivare fino a qui, quindi sono cuccioli che per noi hanno un significato particolare.

In tanti in questi anni hanno detto e scritto di tutto su questo progetto e su di noi, ci hanno condannato senza nemmeno conoscerci e senza aver letto o capito il progetto. C'è anche chi in Germania ha speso del tempo a creare dei banner per sostenere che non avremmo dovuto farlo, c'è chi in Italia non voleva farci qualificare Kiss sostenendo davanti al giudice che lo giudicava che non aveva mento e le qualità per andare avanti.. noi ringraziamo tutti per il grande impegno a volerci far desistere, ma siamo ancora qui e siamo riusciti a qualificare ben 3 cuccioli a questa mondiale.

Ovviamente, conoscendo la qualità altissima dei gatti contro cui andavamo a scontrarci, non siamo partiti con grandi speranze di fare chissà quale risultato, ma siamo sempre stati molto orgogliosi dei nostri cuccioli e delle loro qualità. La nostra mondiale è iniziata alle 6.30 del mattino, quando siamo entrati al Marx Halle e abbiamo trovato la gabbia in cui Kiss avrebbe sostato in questi due giorni...


Leggerlo scritto nero su bianco ci ha fatto capire che ormai eravamo in ballo, che era proprio vero che ci trovavamo lì con i nostri cuccioli.. è stata un'emozione incredibile e negli anni a venire speriamo di continuare ad emozionarci così ogni volta. La giornata è trascorsa serena nel ring spagnolo in mezzo ad amici vecchi e nuovi che ci hanno circondato di attenzioni ed affetto, oltre che di ottimo cibo e bevande. I soci ASFE sono unici ed inimitabili, riescono a creare un'atmosfera deliziosa nonostante la competizione in corso, non ho mai trovato prima un club tanto unito e di cui essere tanto fiera di fare parte. Nel pomeriggio finalmente siamo stati chiamati dal giudice Fraga per il giudizio e con nostra grande gioia, il giudice ha trovato il nostro Kiss migliore rispetto al cucciolo tedesco che competeva contro di noi per il punto e ci ha assegnato l'EX1 rimandandoci a più tardi per votare le nominations. Noi eravamo già al settimo cielo per aver raggiunto questo traguardo in una gara tanto grande e importante ma la gioia non era ancora finita. Tornati dal giudice per il confronto con gli altri cuccioli di altre razze di 4 categoria per decidere chi sarebbe stato nominato e sarebbe quindi andato la domenica al best, ci troviamo contro un bellissimo cucciolo di devon rex e un fantastico cornish rex. Il Cornish era tutto composto ed elegante e si presentava divinamente. Il Devon ruffianamente si stiracchiava strusciandosi al giudice... e il nostro Kiss invece, stufo di essere disturbato, manifestava tutto il suo disappunto nel dover stare lì invece che a dormire sulla sua amachina....

che vergogna!

Il giudice ha analizzato tutti i contendenti e io ero assolutamente convinta che avrebbe scelto l'incantevole devonino... ha preso la medaglia della nomination e l'ha srotolata spiegandoci che avrebbe nominato il gatto che, a suo parere, era più vicino allo standard di razza... e quando ho capito che si stava dirigendo verso me e Kiss non ci ho capito più niente e l'emozione ha avuto la meglio anche su di me facendomi sciogliere in un bellissimo pianto di gioia. Gioia perchè è la coronazione di un percorso che portiamo avanti da anni, gioia perchè non mi sarei mai aspettata di far salire un F3 sul palco della mondiale, gioia perchè allevare ti porta a dover affrontare tante sofferenze e quando finalmente ottieni un simile riconoscimento non esiste mascara che tenga... bisogna vivere l'emozione nella sua totalità.

Kiss YesWeCat è stato nominato alla mondiale di Vienna


La domenica la competizione con i 10 gatti nominati è stata incredibile ma il nostro piccolo "Pandi" Kiss ha ottenuto un voto, quello del giudice Sagurski e noi non potremmo essere più felici ed orgogliosi del nostro piccolo e di tutto quello che significa per il nostro progetto. Ma non possiamo dimenticare i bellissimi risultati ottenuti anche dalle due sorelline di Kiss presenti in esposizione:


Purple Rain YesWeCat ha ottenuto un ottimo EX2 contro una siamese russa molto molto estrema, ma è stato bellissimo rivederla e riabbracciarla insieme alla sua nuova mamma Christine


Diamonds & Pearls YesWeCat invece ha battuto una cucciola havana tedesca ed è rimasta dietro solo alla bellissima havanina russa che poi è stata nominata portando a casa un EX2 su 3. Phavana per noi è una cucciola speciale e siamo felice che viva a Madrid con la nostra amica Nieves e speriamo in futuro di poter continuare questa bellissima collaborazione.

Il bilancio di questa mondiale è per noi incredibile e siamo felici di averlo potuto condividere con i tantissimi amici che ci sono venuti a sostenere.

E per tutti quelli secondo cui faccio "incroci a cazzo", "Miss Elena non sa nulla di genetica", "il gatto non va nominato perché non ha mento" e "siamo contrari al crossbreed"...

A buon rendere!

#ws16 #esposizionefelina #catshow #gattoorientale #orientale #orientalshorthair #worldshow #orientaleapelocorto #rus4osh #yeswecat

logofife.png
ticawithtag_white.png

Registered Cattery:

Allevamento YesWeCat  Gatti Siamesi e Orientali

+393888379104

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

©2018 by YesWeCat Cattery.